Il progetto di riciclo della plastica è legato all’attività di autofinanziamento dell’Associazione Viale K e nell’inserimento di persone cosiddette “svantaggiate” attraverso tirocini. L’attività consiste nella raccolta di plastica classificata PP o PE come ad esempio: tappi di plastica, contenitori vari di detersivi ecc., presso le scuole, enti pubblici, bar, negozi, supermercati e presso le sedi di altre associazioni di volontariato presenti nella nostra regione che collaborano al progetto
I tappi vengono ritirati nei punti di raccolta per poi essere lavorati (pulizia, separazione e macinatura) presso il nostro laboratorio.
Il risultato di questa lavorazione, viene poi ceduto ad aziende che lo riutilizzano come materia prima per la produzione di materiali in plastica.
Abbiano collaborato con eventi importanti della nostra città (come ad es. Buskers Festival), insieme ad HERA Spa e CEFA di Bologna per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata dei rifiuti per un ambiente più sano.