Nel centro di Copparo (Fe), la struttura, nata come centro di accoglienza straordinario per persone richiedenti protezione internazionale, ha gradualmente sviluppato le proprie potenzialità diversificando i servizi disponibili.

Attualmente, insieme ai giovani migranti, vivono alcuni ospiti italiani provenienti da situazioni di disagio e fragilità sociale; è stato inoltre implementato un progetto di Co-Housing.

Questa accoglienza “mista” rappresenta un ambiente di aiuto in cui i percorsi di vita tra i più disparati si integrano quotidianamente in una esperienza condivisa che mira a fornire un trampolino di ri-lancio una volta usciti di qui, possibilmente con una piccola consapevolezza in più: nessuno è straniero.

In questo contesto, a fine 2019,  nasce il Progetto “Quasi”  ed effettivamente operativo dal 2020 in stretta collaborazione con ASSP Terre e Fiumi

Il progetto si rivolge agli individui adulti in situazione di fragilità, principalmente nel territorio copparese.
Ci occupiamo di persone che per i più svariati motivi incontrano problemi di isolamento sociale o di inserimento lavorativo, mancanza o insufficienza di reddito, difficoltà di gestione delle proprie spese, del proprio alloggio, della cura del sè o delle proprie attività di ogni giorno.
Troppo spesso considerati “quasi indipendenti”, di fatto finiscono frequentemente ignorati e marginalizzati.

Per loro realizziamo diverse azioni integrate fra loro:

Punto d'ascolto

Primo avamposto di ricezione di problematiche individuali e di accompagnamento al quotidiano

Laboratori di vita

Abbiamo avviato dei laboratori studiati per favorire la socializzazione e per coinvolgere le persone nelle routines di lavoro.

Co-Housing

Piccolo contesto abitativo assistito pensato ad hoc per permettere alle persone inserite nel progetto di familiarizzare con le incombenze di una corretta gestione domestica autonoma.

Related Post

Volontari del GaleOrto - Foto di Giacomo Brini
4 Aprile 2021

GaleOrto

Il progetto “Galeorto” prende spunto dalla illuminante enciclica di

2 Aprile 2021

Tappi di K

Il progetto di riciclo della plastica è legato all’attività