Pasti caldi

La Mensa dell’Associazione Viale K è aperta a partire dall’anno della sua fondazione (1992) offrendo pasti caldi tutti i giorni dell’anno a chi versa in situazioni di gravi difficoltà. La nuova struttura è stata inaugurata nel 2015 aumentando la capienza della cucina e della sala.

La distribuzione dei pasti è garantita grazie all’impiego delle risorse economiche dell’Associazione, dall’attività instancabile dei volontari e dai progetti di recupero alimentare ai quali aderiscono diversi esercizi commerciali dei Territorio.

Orari: 

Pranzo: ore 12,30 – Cena: ore 19,00

0
Pasti caldi offerti nella mensa durante il 2023
0
Pasti offerti nelle comunità

Il recupero Alimentare

L’Associazione è impegnata da anni in interventi e progetti finalizzati al recupero alimentare a fini di solidarietà sociale nel quadro del contrasto alla povertà, del diritto al cibo, della lotta alla spreco e della tutela dell’ambiente. L’attività di recupero  e di distribuzione degli alimentari ha consentito di sviluppare forme di collaborazione tra pubblico, terzo settore e mondo imprenditoriale. Nel quadro di questa sinergia riusciamo a garantire il sevizio di distribuzione alimentare rivolto a singoli e famiglie che versano in gravi difficoltà sociali ed economiche grazie soprattutto all’adesione a progetti come “A buon fine” promosso da Coop. Alleanza 3.0, il progetto  “Last Minute Market” spin off della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna in collaborazione con il Comune di Ferrara (Viale K è stata la prima associazione a sperimentare il progetto a Ferrara già nel 2004), alla disponibilità della Fondazione Banco Alimentare, il progetto “Cibo Amico” di Hera Ferrara, la disponibilità dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Anna e di tanti altri esercizi commerciali del Territorio.

Presso i locali della Mensa viene offerto anche un servizio che eroga Sportine alimentari da asporto a singoli e famiglie in difficoltà socio economica che non riescono a provvedere da soli al fabbisogno alimentare.

Presso la sede della Mensa), Viale K Odv  partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2022 Viale K ha distribuito n. 11.214 pacchi alimentari per un totale di n.  809 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

La distribuzione si effettua ogni 15 gg (sabato dalle ore 9,00 alle ore 10,30).

0
Sportine Alimentari
0
Beneficiari

Dove siamo

Related Post

4 Aprile 2021

Accoglienza – Inserimento Sociale

Accoglienza PER PERSONE SENZA DIMORA: le richieste di accoglienza

4 Aprile 2021

Centro di ascolto

Precedente Successivo Cos’è Il Centro di ascolto è il