laboratorio scuola

Scuola Estiva

L’attività della Scuola estiva nasce nel 2008 in collaborazione con il Comune di Ferrara (Ufficio Integrazione Alunni Stranieri e Centro di Mediazione) e sostenuto anche con il contributo di: Istituto Comprensivo “Corrado Govoni”, ANOLF Ferrara, Rotary Club Ferrara Est, Auser Ferrara, Agire Sociale.

 La scuola estiva si pone come obiettivo il supporto all’apprendimento della lingua italiana per la comunicazione e per lo studio durante l’estate e si rivolge a bambini e ragazzi di origine straniera.  La scuola estiva  fornisce un utile percorso di avvicinamento alla lingua italiana che facilita ampiamente il primo ingresso a scuola nel mese di settembre.

Oltre ai momenti didattici frontali di insegnamento della L2 sono previsti anche laboratori esperienziali per facilitare  nuovi linguaggi espressivi attraverso l’ utilizzo delle risorse personali e interpersonali.

Periodo dell’Attività: Luglio – Agosto.

Doposcuola

Il doposcuola “Il Grattacielo” gestito da Viale K OdV in collaborazione e con il contributo del Comune di Ferrara – Ferrara Città Solidale e Sicura – e di Agire Sociale – Centro Servizi per il Volontariato Ferrara, nasce nel 2012 come  luogo di opportunità educative e formative, ma anche un luogo di incontro che favorisce diverse forme di aggregazione e di socializzazione educando al contempo all’interculturalità, alla diversità e alla solidarietà.

I bambini che frequentano il doposcuola hanno la possibilità di trovare un aiuto e una guida per svolgere i compiti loro assegnati. Sono anche previste attività di recupero e potenziamento, che si articolano nelle seguenti attività:

  • interventi di alfabetizzazione per bambini di origine straniera;
  • aiuto nello svolgimento dei compiti
  • supporto scolastico per il potenziamento della lingua di studio.

Periodo dell’attività: Ottobre – Maggio.

QUALCHE DATO

SCUOLA ESTIVA DOPOSCUOLA
ALUNNI ISCRITTI
55
44
GENERE
31 MASCHI E 24 FEMMINE
16 MASCHI E 28 FEMMINE
LISTA D'ATTESA
10
8
NAZIONALITÀ
15
13
CORSI ATTIVATI
7
3

Le attività di Scuola Estiva e Doposcuola si svolgono presso la nostra sede di via Mura di Porta Po, 9 – Ferrara

Info e contatti

Dr.ssa Alessia Milazzo
Coordinatrice Didattica Intercultura

Aperto nei seguenti giorni e orari

Lunedì – Mercoledì – Venerdi

dalle ore 16:00 alle 18:00

GALLERY

Related Post

4 Aprile 2021

Accoglienza – Inserimento Sociale

Accoglienza PER PERSONE SENZA DIMORA: le richieste di accoglienza

4 Aprile 2021

Centro di ascolto

Precedente Successivo Cos’è Il Centro di ascolto è il