Progetti

organizza questo progetto.

Il progetto di riciclo della platica  è legato all’attività di autofinanziamento dell’Associazione Viale K e nell’inserimento di persone cosiddette “svantaggiate” attraverso tirocini. L’attività consiste nella raccolta di plastica classificata PP o PE come ad esempio: tappi di plastica, contenitori vari di detersivi ecc., presso le scuole, enti pubblici, bar, negozi, supermercati e presso le sedi di altre associazioni di volontariato presenti nella nostra regione che collaborano al progetto

I tappi vengono ritirati nei punti di raccolta per poi essere lavorati (pulizia, separazione e macinatura) presso il nostro laboratorio.

Il risultato di questa lavorazione, viene poi ceduto ad aziende che lo riutilizzano come materia prima per la produzione di materiali in plastica.

Con tutto ciò si riescono ad ottenere vari risultati:

  1. recupero di materia prima riducendo l’utilizzo di petrolio per produrre nuova plastica,
  2. meno inquinamento,
  3. sensibilità in difesa dell’ambiente e un valore educativo per le prossime generazioni,
  4. avviamento nel mondo del lavoro di persone con problemi di disagio sociale
  5. sostegno alle attività di accoglienza

Collaboriamo con eventi importanti della nostra città (Buskers Festival) insieme ad HERA Spa, sempre per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata dei rifiuti per un ambiente più sano.

Chiunque fosse interessato a collaborare con noi, può contattare la nostra sede di Via Mambro, 88  tel. 0532 975717 o contattare direttamente il responsabile del Progetto sig. Stabellini Sergio cell. 3333078591 o per mail.

    Aderisci con un punto di raccolta