Progetti

is organizing this fundraiser.

Nel centro di Copparo (Fe), la struttura, nota come centro di accoglienza straordinario per persone richiedenti protezione internazionale, ha gradualmente sviluppato le proprie potenzialità diversificando i servizi disponibili.

Attualmente, iniseme ai govani migranti, vivono alcuni ospiti italiani provenienti da situazioni di disagio e fragilità sociale; è stato inoltre implementato un progetto di Co-Housing.

Questa accoglienza “mista” rappresenta un ambiente di aiuto in cui i percorsi di vita tra i più disparati si integrano quotidianamente in una esperienza condivisa che mira a fornire un trampolino di ri-lancio una volta usciti di qui, possibilmente con una piccola consapevolezza in più: nessuno è straniero.

In questo contesto, a fine 2019,  nasce il Progetto “Quasi”  ed effettivamente operativo dal 2020 in stretta collaborazione con ASSP Terre e Fiumi

Il progetto si rivolge agli individui adulti in situazione di fragilità, principalmente nel territorio copparese.
Ci occupiamo di persone che per i più svariati motivi incontrano problemi di isolamento sociale o di inserimento lavorativo, mancanza o insufficienza di reddito, difficoltà di gestione delle proprie spese, del proprio alloggio, della cura del se’ o delle proprie attività di ogni giorno.
Troppo spesso considerati “quasi indipendenti”, di fatto finiscono frequentemente ignorati e marginalizzati.

Per loro realizziamo diverse azioni integrate fra loro:

Punto d'ascolto

Primo avamposto di ricezione di problematiche individuali e di accompagnamento al quotidiano

Laboratori di vita

Abbiamo avviato dei laboratori studiati per favorire la socializzazione e per coinvolgere le persone nelle routines di lavoro.

Co-Housing

Piccolo contesto abitativo assistito pensato ad hoc per permettere alle persone inserite nel progetto di familiarizzare con le incombenze di una corretta gestione domestica autonoma.