is organizing this fundraiser.

  • Created 11 Dicembre 2020

Pranzo e cena da trent'anni

La Mensa dell’Associazione Viale K è aperta a partire dall’anno della sua fondazione (1992) e offre pasti caldi, sia a pranzo che a cena, tutti i giorni dell’anno a chi versa in situazioni di gravi difficoltà. La nuova struttura è stata inaugurata nel 2015 aumentando la capienza della cucina e della sala. La distribuzione dei pasti è garantita grazie all’impiego delle risorse economiche dell’Associazione, dell’attività dei volontari e soprattutto dai progetti di recupero alimentare ai quali aderiscono diversi esercizi commerciali dei Territorio.

Orari: 

Pranzo: ore 12,30 – Cena: ore 19,00

0
Pasti caldi offerti durante l'anno
0
Pasti offerti nelle comunità

Il recupero Alimentare

L’Associazione è impegnata da anni in interventi e progetti finalizzati al recupero alimentare a fini di solidarietà sociale nel quadro del contrasto alla povertà, del diritto al cibo, della lotta alla spreco e della tutela dell’ambiente. L’attività di recupero  e di distribuzione degli alimentari ha consentito di sviluppare forme di collaborazione tra pubblico, terzo settore e mondo imprenditoriale. Nel quadro di questa sinergia riusciamo a garantire il sevizio di distribuzione alimentare rivolto a singoli e famiglie che versano in gravi difficoltà sociali ed economiche grazie soprattutto all’adesione a progetti come “A buon fine” promosso da Coop. Alleanza 3.0, il progetto  “Last Minute Market” spin off della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna in collaborazione con il Comune di Ferrara (Viale K è stata la prima associazione a sperimentare il progetto a Ferrara già nel 2004), alla disponibilità della Fondazione Banco Alimentare e di tanti altri esercizi commerciali del Territorio.

Beni di prima necessità

Presso i locali della Mensa viene offerto anche un servizio che eroga Sportine alimentari da asporto a singoli e famiglie in difficoltà socio economica che non riescono a provvedere da soli al fabbisogno alimentare. Anche questa attività è svolta grazie all’aiuto dei volontari dell’Associazione

La distribuzione si effettua ogni venerdì dalle ore 14,00 fino ad esaurimento scorte.

0
Sportine Alimentari
0
Beneficiari

Vestiario

Ogni Martedì dalle ore 09,00 alle ore 11,00 i volontari sono a disposizione nell’offrire capi di vestiario usati ma in buono stato. 

Servizio al momento sospeso.