is organizing this fundraiser.

  • Created 8 Dicembre 2020

Scuola Estiva

Il progetto della Scuola estiva nasce nel 2008 in collaborazione con il Comune di Ferrara (Ufficio Integrazione Alunni Stranieri e Centro di Mediazione) e realizzata anche con il contributo di: Istituto Comprensivo “Corrado Govoni”, ANOLF Ferrara, Rotary Club Ferrara Est, Auser Ferrara, Agire Sociale.

Ha come obbiettivo il supporto all’apprendimento della lingua italiana per la comunicazione e per lo studio durante l’estate e si rivolge a bambini e ragazzi di origine straniera, neo arrivati in Italia o di meno recente migrazione.  Per coloro che arrivano durante l’estate la scuola estiva fornisce un utile percorso di avvicinamento alla lingua italiana che facilita ampiamente il primo ingresso a scuola nel mese di settembre.

Oltre ai momenti didattici frontali di insegnamento della L2, la scuola, attraverso i laboratori esperienziali, propone inoltre ai partecipanti la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi espressivi e di utilizzare risorse personali e interpersonali diverse dal linguaggio verbale.

Periodo dell’Attività: Luglio – Agosto.

Parlano di NOI

Doposcuola

Il doposcuola “Il Grattacielo” gestito da Viale K OdV in collaborazione e con il contributo del Comune di Ferrara – Ferrara Città Solidale e Sicura – e di Agire Sociale – Centro Servizi per il Volontariato Ferrara, nasce nel 2012 come  luogo di opportunità educative e formative ma anche un luogo di incontro che favorisca diverse forme di aggregazione e di socializzazione educando al contempo all’interculturalità, alla diversità, allo sviluppo e alla solidarietà.

I bambini che frequentano il doposcuola hanno la possibilità di trovare un aiuto e una guida per svolgere i compiti loro assegnati. Sono anche previste attività di recupero e potenziamento, che si articolano nelle seguenti attività:

  • interventi di alfabetizzazione per bambini di origine straniera;
  • aiuto nello svolgimento dei compiti
  • supporto scolastico per il potenziamento della lingua di studio.

Indispensabile nello svolgimento delle attività è la figura del volontario, quale punto di riferimento educativo, emotivo e relazionale.

Periodo dell’attività: Ottobre – Maggio.

Le attività di Scuola Estiva e Doposcuola si svolgono presso la nostra sede di via Mura di Porta Po, 9 – Ferrara

Info e contatti

Dr.ssa Alessia Milazzo

Coordinatrice Didattica Intercultura